- Ceiba insignis sin. Chorisia insignis
- Passiflora edulis
- Persea americana (avocado)
- Aristolochia gigantea
- Cycas revoluta
- Phoenix dactilyfera
- Sapindus mukorossi
- Physalis alchekengi
- Cerbera manghas
- Mansoa alliacea
Per i numeri 9 e 10 devo fare atto di costrizione confessando che, al momento della pubblicazione del quiz, non conoscevo il nome delle relative specie; poi grazie al gruppo FB "Le piante tropicali e sub tropicali" sono riuscita ad identificarle. Il numero 9 è il frutto di Cerbera manghas, un piccolo alberello tropicale; il n. 10 è stato a lungo incerto ma alla fine l'identificazione è avvenuta grazie a Fabio Maio del vivaio Piante tropicali di Barcellona P.G. (Me) che non ha avuto dubbio nel riconoscere nel baccello in questione il frutto di Mansoa alliacea. Il gioco ora è veramente chiuso.
La misteriosa ultima specie che è stata a lungo senza nome è..
Mansoa alliacea
E senza pudore alcuno confesso che più dell'alchechengi non avrei imbroccato!
RispondiEliminaMarta, scusa sbadatamente ho rimosso il tuo, graditissimo commento!
A cui avevo risposto che: non importa se non avevi indovinato importante che ci siamo entrambe divertite!
EliminaRimango a bocca aperta! Sono curiosa: come ti sei procurati questi frutti? immagino che non arrivino tutti da piante coltivate in Italia.
RispondiEliminaMa no, è tutto locale: il frutto di Ceiba è stato preso da un albero presente in uno spartitraffico dietro casa; Passiflora edulis, raccolta al vivaio Gli aromi di Scicli; Persea gratissima (avocado) comprato al mercato di città; Aristolochia gigantea, Orto Botanico di Palermo; Cycas revoluta, Vivai Faro; Phoenix dactylifera lungo mare di Palermo; Sapindus, Orto Botanico di Palermo; Phisalis, piantina in balcone; Cerbera e Mansoa, Vivaio Faro. :)
EliminaGrazie mille per la spiegazione, se vengo in Sicilia posso fare una specie di caccia al tesoro! ;-)
RispondiEliminaSe vieni in Sicilia ti porto io alla "caccia del vegetale"
EliminaGrazie!! non sarà certamente a breve, ma ti prendo in parola! E se vieni a Torino fammelo sapere, mi piacerebbe sentir parlare te e Renato Ronco in "botanichese" anche senza capirci niente!!
RispondiEliminaFigurati, Renato Ronco è un mito starei zitta zitta a sentire con te!
Elimina