mercoledì 23 aprile 2014

Esploratori botanici, incrocio di parole

 
In base alle diverse definizioni scrivi il cognome di otto famosi esploratori botanici i cui ritrovamenti, attraverso lunghi ed avventurosi viaggi nelle regioni più inesplorate del mondo hanno fatto la storia del giardinaggio e dell’agricoltura moderna. Dall’incrocio delle definizioni, in orizzontale, si ricaverà il nome del padre della tassonomia botanica.
 
Verticali
1.      naturalista, esploratore, botanico tedesco; viaggiò per cinque anni (1799-1804) nell’America meridionale; Darwin lo definì “Il più grande viaggiatore che sia mai esistito”; a lui è dedicata una specie di Annona.

2.     esploratore botanico inglese  che viaggiò a lungo in Brasile (1815-1816) e Australia (1839) percorrendo regioni ancora ignote; a lui è dedicato un genere di Cupressaceae originario dell’Asia che comprende due sole specie.

3.     botanico scozzese e primo giardiniere dei Kew gardens ad essere inviato all’estero; esplorò il Sudafrica dove nel 1772 trovò un territorio quasi vergine e ne riportò numerosissime piante soprattutto eriche, gerani, hamaryllis. Pubblicò un unico libro sulle Stapelia  pubblicato nel 1796.

4.     botanico ed entomologo svedese, allievo di Linneo, fece la sua prima spedizione in Giappone (Flora japonica 1794) ed in seguito in Sudafrica; divenne professore di Botanica a Uppsala; a lui è dedicato un genere di piante da fiore della famiglia delle Acanthaceae native delle zone orientali e meridionali dell’Africa.

5.     botanico inglese di lunga e eccezionale carriera;  fu consigliere botanico di re Giorgio III, presidente della Royal Society e fondatore della Horticultural Society. Esplorò Oceania, Nuova Zelanda ed Australia introducendo in occidente piante come eucalipto, acacia, mimosa.

6.     figlio d’arte, botanico e viaggiatore inglese esplorò l’antartico e poi fu in Tibet e Himalaya partecipando a spedizioni in Sudamerica, Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica. Scrisse una voluminosa enciclopedia sulle piante. Nei suoi viaggi raccolse oltre 7000 specie introducendo tra l’altro in Europa i rododendri dalla regione del Sikkim.

7.      botanico scozzese che per conto della Royal Botanic Institution di Glasgow effettuò nel 1823, per cinque anni, una spedizione in Nord America durante la quale scoprì numerose conifere che importate al suo ritorno in patria hanno in parte modificato la silvicoltura delle isole britanniche.

8.     detto il Vecchio, naturalista, botanico  e giardiniere di nobili e reali d’Inghilterra;  insieme al figlio fu tra i primi della sua epoca a recarsi all’estero per cercare nuove piante, in Russia nel 1618 ed in Spagna nel 1621; porta il suo nome un genere della famiglia delle Commelinaceae.

Bibliografia
M Gribbin, J. Gribbin, Cacciatori di piante, Raffaello Cortina Editore, 2009, Milano
L. Harrison, Latino per giardinieri, Guido Tommasi Editore, 2012, Cina
A. Wulf, La confraternita dei giardinieri, Adriano Salani Editore, 2008, Milano
H. Johnson, La cura del giardino, Istituto Geografico De Agostini, 1982, Novara
sul Web
Wikipedia
https://drive.google.com/file/d/0B6DFcsz23R_ENk83ajdRdk85aWc/edit?usp=sharing
Soluzione
 
 

Nessun commento:

Posta un commento